Quantcast
Channel: saledolce.com » pasta al forno
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Cannelloni cavolfiore e broccoli

$
0
0

Ancora una “citazione” da Jamie Oliver, in particolare da Jamie at Home, appena uscito in edizione italiana. Il libro è particolare, chi ha seguito le puntate del Jamie at Home televisivo sa che il focus è diviso a metà fra la cucina e l’orto da cui il buon Jamie trae gli ingredienti. Per intenderci: se nella versione televisiva prima di preparare un dolce alla fragole il buon Jamie andava a cogliere le fragole nel suo patio, nel libro ci da una buona quantità di consigli su come coltivare le nostre fragole. Stravagante come al solito, ma a me piace.

Mi piace anche di più se provo a misurarlo sulla bontà della prima ricetta che ho provato ad estrarre dal libro, questi ottimi cannelloni ripieni di cavolfiore e broccoli, evidente omaggio alla nostra cucina.

Cannelloni di cavolfiore e broccoli

Ma mettiamoci ai fornelli.

Ingredienti:
– 500 gr broccoli
– 500 gr cavolfiore
– 30 grammi acciughe
– aglio 3 denti
– un peperoncino
– 16 cannelloni
– 500 grammi di passata
– 200 grammi di mozzarella
– un etto di parmigiano grattugiato

Prima di tutto pulisco circa mezzo kilogrammo di broccoli e altrettanto cavolfiore, che poi lesso per 7 o 8 minuti in abbondante acqua salata. Intanto preparo un generoso soffritto con: abbondante olio d’oliva, peperoncino, tre denti d’aglio tagliati sottilissimi, 30 grammi di acciughe. Appena queste ultime iniziano a sciogliersi, aggiungo i cavolfiori e i broccoli lessati, due mestoli di acqua di cottura di quest’ultimi. Regolo di sale e pepe e lascio cuocere per 20 minuti coperchiati mescolando di tanto in tanto. Intorno al ventesimo minuto, scopro e lascio cuocere per 5 minuti scoperti, poi spengo e lascio raffreddare.
Cavolfiori e broccoli a fine cottura dovrebbero già essersi ridotti ad una crema. Se così non fosse, provvedo con un mixer.

Cannelloni di cavolfiore e broccoli

Mentre il composto si raffredda verso 500 grammi di passata di pomodoro sul fondo di una teglia, aggiungo un pizzico di sale e una spruzzata di aceto di vino rosso. Intanto preparo 200 grammi di mozzarella a pezzettini. Riempio 16 cannelloni con il composto, utilizzando un cucchiaino, e li dispongo in due file sopra la passata.

Cannelloni di cavolfiore e broccoli

Ora ricopro il tutto di besciamella, una abbondante macinata di pepe sopra, poi ricopro ulteriormente con la mozzarella sminuzzata.

Cannelloni di cavolfiore e broccoli

Infine ricopro con 100 grammi di parmigiano grattugiato, e inforno a 190 gradi per 40 minuti.

Cannelloni di cavolfiore e broccoli


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Trending Articles